Il Klondike è uno dei solitari più conosciuti del mondo. In alcune zone è conosciuto con il nome American Patience. Spesso questo gioco si chiama semplicemente Solitario.
Esistono diverse versioni del gioco. In questa versione di Klondike, il Mazzo distribuisce 3 carte alla volta e permette un numero illimitato di passaggi.
Ci sono più di 8x10^67mani possibili. Per la versione a 3 carte, si dice che circa il 79% teoricamente si possa vincere. Tuttavia, nella pratica, i giocatori vincono molte meno partite a causa di mosse sbagliate e perché molte delle carte vengono distribuite a faccia in giù.
Il Klondike si gioca con un normale mazzo di carte da 52 pezzi. Sono importanti sia il valore che il seme delle carte. Dal basso verso l'alto, le serie di carte si numerano dall'Asso al Due e così via fino ad arrivare al Re.
Questa versione del solitario è diventata molto conosciuta come Klondike alla fine del XIX secolo, più o meno nel periodo della corsa all'oro del Klondike. Voci dicono che il gioco sia stato creato dai prospettori del Klondike.
Nel 1987, è stata rilasciata una versione di Klondike per Macintosh, inclusa in un set di 8 giochi computerizzati che si chiamava Solitaire Royale. Dopo che nel 1990 ne è stata inclusa una versione nel Microsoft Windows 3.0, il gioco è diventato estremamente popolare. Oltre che su computer, il gioco attualmente si può giocare anche su smartphone e tablet.
L'obiettivo del Solitario Klondike a 3 carte è di costruire tutti e 4 i semi nella Base, ognuno ordinato dall'Asso al Re.
Per iniziare una partita, nel Tavolo vengono distribuite 28 delle 52 carte da gioco. Le 24 carte restanti si posizionano a faccia in giù e allineate nel Mazzo.
Le colonne del Tavolo possono essere numerate da 1 a 7 da sinistra verso destra. Ogni colonna riceve lo stesso numero di carte del numero della sua colonna e solo la più in fondo tra queste è a faccia in su. In totale, nel Tavolo ci saranno 21 carte a faccia in giù (nascoste).
Se è adatta, la carta libera degli Scarti o la carta più in fondo in una pila del Tavolo si può muovere alla Base. Un Asso inizia una nuova costruzione mentre una carta di valore successivo per il suo seme la estende. Una carta può essere mossa dalla Base al Tavolo, purché sia verso una posizione consentita.
All'interno del Tavolo, una serie ordinata di colore alternato di qualsiasi lunghezza può essere mossa dal fondo di una pila al fondo di un'altra pila, ma la carta obiettivo deve sempre essere di valore successivo alla carta più in alto che viene mossa e di colore opposto. Le stesse regole si applicano anche al muovere la carta libera degli Scarti verso il fondo di una pila.
Quando viene rimossa l'ultima carta da sopra una carta nascosta, automaticamente questa verrà messa in gioco e voltata a faccia in su. Quando vengono rimosse tutte le carte da una pila, allora la sua colonna sarà vuota. Una regola molto importante del gioco è che solo un Re può essere mosso a una colonna vuota.
Il gioco prosegue finché vengono mosse tutte le carte alla Base, caso in cui la partita è vinta, oppure finché il giocatore decide di interrompere la partita, caso in cui la partita è persa. In qualsiasi momento della partita, il giocatore ha l'opzione (che si trova nel Menu) di ricominciare la partita dall'inizio.
Ecco nove consigli per vincere al Solitario:
Lo schermo di gioco è composto da 4 aree diverse.
La Base si trova in alto a destra nello schermo. È composta da 4 celle segnate posizionate orizzontalmente. È in queste celle che si costruiscono i semi, partendo dall'Asso per finire con il Re.
Sotto la Base si trova il Tavolo. È composto da 7 colonne non segnate posizionate in orizzontale. In base allo stato corrente di gioco, una qualsiasi colonna potrebbe essere vuota oppure contenere una pila di una o più carte. È qui che avvengono la maggior parte delle azioni durante la partita.
Il Mazzo si trova nell'angolo in alto a sinistra. Normalmente consiste solo di una pila di carte allineate a faccia in giù, tuttavia, quando sono state distribuite tutte le carte da esso, verrà rivelato un rettangolo. Questo rettangolo si può chiamare Mazzo vuoto.
Direttamente a destra del Mazzo si trovano gli Scarti. Quando inizia una nuova partita quest'area è vuota.
Il Mazzo e gli Scarti lavorano assieme per poter fornire una carta libera a faccia in su che il giocatore potrebbe mettere in gioco con una mossa consentita. La carta libera è sempre la carta più in alto degli Scarti, se ce n'è una. Le carte nel Mazzo non possono essere messe in gioco se non distribuendole agli Scarti.
Ogni volta che il giocatore clicca su un Mazzo non vuoto, vengono distribuite 3 carte (o meno se ne sono rimaste solo 1 o 2) dal Mazzo agli Scarti. Diversamente dal Mazzo in cui le carte sono sempre a faccia in giù, le carte negli Scarti sono sempre a faccia in su, anche se saranno visibili soltanto le 3 carte più in alto (o 1 o 2 se ne sono rimaste meno).
Per inizializzare un Mazzo vuoto, il giocatore deve cliccarci sopra. Questa azione farà in modo che l'intera pila degli Scarti venga mossa verso il Mazzo, a faccia in giù e allineata. Le carte non possono essere messe nel Mazzo in nessun altro modo.
Non c'è limite al numero di passaggi al Mazzo consentiti.