Il Solitario Yukon assomiglia molto al Solitario Klondike tranne per il fatto che le 24 carte che sarebbero state nel Mazzo sono distribuite uniformemente a faccia in su ovunque tranne che nella colonna più a sinistra. Inoltre le regole sono leggermente diverse.
Esistono tante varianti del Solitario Yukon, tra cui il Solitario Russian, il Solitario Alaska e Australian Patience.
Il gioco richiede concentrazione e capacità di visualizzazione per vincere regolarmente. Il giocatore deve essere in grado di pianificare sequenze di mosse, a volte anche un po' in anticipo. Si dice che un bravo giocatore possa vincere più dell'80% delle partite.
L'obiettivo del Solitario Yukon è quello di riuscire a ordinare tutti e 4 i semi dall'Asso al Re nelle Basi.
All'inizio della partita, tutte e 52 le carte del mazzo standard vengono distribuite sul Tavolo.
21 di queste carte vengono distribuite nascoste. Le 31 restanti vengono distribuite a faccia in su, 1 nella colonna più a sinistra e 5 in ognuna delle altre 6 colonne.
Tecnicamente, nel Solitario Yukon si può muovere soltanto una carta alla volta. Tuttavia, all'interno del Tavolo, se ci sono altre carte sopra la carta che viene mossa, si muovono tutte assieme. Le pile a volte possono diventare molto lunghe. Se non è un Re, la carta sorgente va mossa sopra la carta obiettivo che è più in basso possibile nella pila, che sia di valore successivo alla carta sorgente e del colore opposto.
Quando si muove una carta che si trova direttamente sopra una carta nascosta, la carta nascosta entra automaticamente nella partita e si volta a faccia in su.
Dato che il Re non ha una carta successiva, non può essere mosso su un'altra pila, perciò lo si può muovere soltanto in una colonna vuota. È importante notare che il Re è l'unica carta che può essere mossa in una colonna vuota.
Si può inviare soltanto una carta alla volta alle Basi. Il gioco permette anche di giocare una carta in direzione opposta, ammesso che sia una posizione consentita.
Lo schermo di gioco è composto da 2 aree diverse.
Le Basi si trovano lungo il lato sinistro dello schermo e consistono in 4 celle. Ogni cella si chiama base. È su queste basi che si costruiscono i semi, cominciando con l'Asso e finendo con il Re.
In alto nello schermo si trova il Tavolo. Si tratta di 7 colonne una a fianco all'altra. In base allo stato della partita, ognuna di queste colonne può essere vuota o contenere una pila di una o più carte. È qui che avvengono il maggior numero di azioni durante la partita.
Ecco alcuni consigli su come vincere al Solitario Yukon: