Il Solitario Russian è una variante del Solitario Yukon. L'unica differenza è che nel Solitario Yukon, le carte vengono posizionate all'interno della pila in ordine decrescente e di colore alternato, mentre nel Solitario Russian vengono posizionate in ordine decrescente ma per seme.
Ciò significa che, diversamente dal Solitario Yukon dove qualsiasi carta diversa dall'Asso ha due carte che potenzialmente possono essere posizionate sopra di essa, nel Solitario Russian ce n'è soltanto una. Questo rende molto più difficile vincere e inoltre cambia anche in qualche modo la strategia.
Nel Solitario Russian, non ci sono reali motivi per ritardare il posizionamento di una carta qualsiasi sopra ad un'altra, né per inviare una carta qualsiasi alle Basi. Ma quando c'è una colonna vuota, il Re che viene mosso al suo interno può assolutamente fare la differenza.
Questo confina il Solitario Russian ad un gioco più di probabilità che di capacità. Per coloro che giocano soltanto partite vinte in precedenza, trovare la strada per la vittoria potrebbe essere abbastanza difficile.