Il Solitario Pyramid è conosciuto anche con i nomi King Tut e Tut's Tomb.
Questa particolare tipologia è in realtà la variante Solitario Pyramid relax perché permette di vincere la partita anche se rimangono carte nel Mazzo.
Il gioco si gioca con un normale mazzo di carte da gioco da 52 pezzi. Ci sono due diversi livelli di difficoltà. Il Solitario Pyramid facile permette 2 passaggi al Mazzo, mentre questa versione ne permette soltanto 1.
Una variante del Solitario Pyramid, Tut's Tomb, è stata lanciata nel 1990 nel pacchetto Microsoft Entertainment.
L'obiettivo del Solitario Pyramid è riuscire a rimuovere tutte le carte dalla Piramide e spostarle alla Base.
Per iniziare la partita, si posiziona 1 carta casuale a faccia in su al vertice della Piramide. Poi sotto di essa vengono posizionate altre 2 carte a faccia in su, una a fianco all'altra, che devono coprire in parte la prima carta ma non coprirsi tra loro. Si prosegue posizionando 3 carte nella fila sottostante, poi 4, e così via, finché non si arriva a 7 carte, quelle che compongono l'ultima fila della piramide. In tutto la Piramide deve essere composta da 28 carte a faccia in su.
Le 24 carte restanti si posizionano a faccia in giù e allineate una sopra all'altra nel Mazzo. Il giocatore deve cliccare sul Mazzo per poter avere una carta negli Scarti e poterla giocare.
Solo le carte visibili contenute nella Piramide o negli Scarti sono in gioco. Una carta visibile è una carta che è totalmente scoperta e che non ha carte che la coprono, neanche parzialmente. La prima carta degli Scarti è sempre da considerarsi come visibile, ma non è lo stesso nella Piramide. All'inizio della partita, solo le 7 carte nella fila più in basso della piramide si possono considerare visibili. Per rendere una carta visibile e quindi metterla in gioco, il giocatore deve rimuovere tutte le carte sovrapposte ad essa.
Ogni carta ha un valore che equivale alla sua numerazione. Le carte vanno dall'Asso al Re, con la normale numerazione da 1 a 13.
L'idea è quella di abbinare due carte visibili la cui somma dia 13. Dato che il Re equivale a 13, non importa che sia negli Scarti o nella Piramide, se è visibile lo si può semplicemente inviare alla Base, sia cliccandoci sopra che trascinandolo.
Due carte visibili che sono in gioco e la cui somma equivale a 13 si possono inviare assieme alla Base. Lo si può fare trascinando una delle carte sopra all'altra. Per esempio, se si prende un Jack (=11) dagli Scarti e lo si sposta sopra un Due (=2) nella Piramide, le due carte verranno inviate automaticamente alla Base. Questa azione potrebbe rendere visibili una o due carte nella Piramide, ma potrebbe anche non farlo.
La partita continua finché non vengono rimosse tutte le carte dalla Piramide, caso in cui la partita è vinta, o finché non ci sono più carte da inviare alla Base e il Mazzo non permette più che vengano date carte agli Scarti, e in questo caso la partita è persa.
Lo schermo del gioco è composto da 4 aree diverse.
Nella parte superiore dello schermo c'è la Piramide. È qui che vengono disposte le carte all'inizio della partita e dove avviene gran parte dell'azione durante il gioco.
La Base si trova sulla destra sotto la Piramide. Quando è vuota, la si vede sotto forma di rettangolo della stessa misura di una carta. Le carte che vengono giocate vengono poste in quest'area, a faccia in su e allineate una sopra all'altra.
Le aree Mazzo e Scarti lavorano assieme. Si trovano sulla sinistra sotto la Piramide.
Il Mazzo contiene le carte di riserva che vengono messe in gioco man mano che si prosegue con la partita. Normalmente contiene una o più carte allineate a faccia in giù.
Gli Scarti si trovano a destra del Mazzo. Quando è vuoto è semplicemente uno sfondo del gioco, quando invece contiene una o più carte, sono a faccia in su e allineate.
Fare click sul Mazzo che contiene carte farà sì che una carta venga rimossa dal Mazzo e vada a finire negli Scarti, dove potenzialmente può essere giocata dal giocatore.