Il solitario Crescent è un gioco di carte che si gioca utilizzando due mazzi standard da 52 carte. Il suo nome deriva dal fatto che nel gioco le pile sono disposte a forma di luna crescente.
Il gioco richiede abilità e attenzione nella pianificazione. Vincere non è facile, ma è molto soddisfacente!
L'obiettivo del gioco è muovere tutte le carte dalle pile a forma di luna crescente alle basi.
Quando comincia la partita, vengono distribuite 6 carte a faccia in su in ognuna delle 16 pile, per un totale di 96 carte. Gli assi vengono distribuiti su 4 delle basi, mentre i re sulle altre 4 basi.
Si può muovere una carta alla volta tra le pile e posizionarla sopra la carta di un'altra pila, se è dello stesso seme e di valore più basso o più alto di uno.
Il gioco permette di formare le pile con valore crescente o decrescente, che significa che il giocatore può posizionare un asso su un re oppure un re su un asso.
Le 4 basi che cominciano con gli assi hanno formazione crescente dall'asso al re, perciò il giocatore può posizionare un 2 sull'asso, poi un 3 sul 2 e così via.
Le 4 basi che cominciano con i re hanno formazione decrescente dal re all'asso, perciò il giocatore può posizionare un regina sul re, poi un jack sulla regina e così via.
Le carte si possono rimuovere dalle basi ed essere rimesse nelle pile.
Quando il giocatore non può o non vuole più muovere le carte, può cliccare sul pulsante Mescola, che prende l'ultima carta da ogni pila e fa sì che diventi la prima carta.
Si continua così finché non rimangono carte nelle pile, e quindi la partita è vinta, oppure finché non ci sono più mosse da fare.
Ecco alcuni consigli di gioco per vincere al solitario Crescent: