Il Solitario Alaska è una variante del Solitario Yukon. Come un'altra variante del Solitario Yukon, il Solitario Russian, le carte vengono posizionate all'interno della pila in base al seme. Tuttavia, diversamente dal Solitario Russian in cui le carte vengono posizionate in ordine decrescente, nel Solitario Alaska si possono posizionare in ordine crescente o decrescente.
Il Solitario Alaska richiede buonissime capacità di analisi per vincere una partita generata casualmente.
Dato che l'Asso non può essere posizionato sopra il Re, soltanto la Regina corrispondente può essere posizionata sul Re. Tuttavia, nel Solitario Alaska un Due può essere posizionato su un Asso dello stesso seme.
Ciò rende il Solitario Alaska più complicato e più difficile da vincere rispetto al Solitario Yukon. La strategia è simile a quella del Solitario Yukon, ma decisamente non è la stessa.
In teoria, come nel Solitario Yukon, dovrebbero esserci due carte che potenzialmente possono essere posizionate sopra qualsiasi carta che non sia un Asso. Ma, dato che le carte nella pila possono essere posizionate sia in ordine crescente che decrescente, in pratica spesso c'è solo una carta che può essere posizionata sopra ad un'altra.