Il Solitario Scorpion è simile al Solitario Spider ma si gioca più tipo il Solitario Yukon.
Nel gioco serve un po' di fortuna e non è molto semplice da vincere. Tuttavia, la variante Solitario Scorpion facile è molto più semplice.
L'obiettivo del Solitario Scorpion è di costruire sul tavolo 4 semi ordinati dal re fino all'asso, ognuno dei quali viene automaticamente inviato a una base una volta completato.
Il Solitario Scorpion si gioca con un normale mazzo di carte da 52 pezzi.
Per iniziare la partita, viene distribuita una pila di 7 carte in ognuna delle 7 colonne del tavolo. A parte le 12 carte nascoste, 3 in ognuna delle prime 4 pile (o nelle prime 3 pile nel Solitario Scorpion facile, per un totale di 9 carte nascoste), tutte le carte sono a faccia in su e visibili. Le 3 carte restanti vengono posizionate a faccia in giù e allineate nel mazzo.
Per poter vincere il gioco, il giocatore deve costruire tutti e 4 i semi sul tavolo a partire dal re fino ad arrivare all'asso. Ogni volta che uno viene completato, il software lo invia automaticamente a una base.
In questo gioco, tecnicamente, si può muovere soltanto una carta alla volta. Tuttavia, se ci sono carte sopra la carta sorgente, si muoveranno tutte assieme. A volte le pile possono diventare molto lunghe. Se non è un re, la carta sorgente deve essere mossa sopra una carta obiettivo che sia la più in basso in una pila, di valore seguente alla carta sorgente e dello stesso seme.
Una colonna è vuota quando tutte le carte sono state spostate da essa. Dato che il re non ha una carta di valore successivo, non può essere mosso a un'altra pila, perciò deve essere mosso a una colonna vuota.
È importante ricordare che il re è l'unico valore che può essere posizionato in una colonna vuota. Inoltre, dato che l'asso è la carta di valore più basso, nessuna carta può essere posizionata sopra di esso.
Quando tutte le carte sono state mosse sul tavolo come vuole il giocatore, il giocatore deve cliccare sul mazzo.
Poi il giocatore continua a giocare finché non vince la partita oppure finché non ci sono più mosse utili da poter giocare.
Ecco 7 consigli su come vincere il Solitario Scorpion:
Lo schermo di gioco è costituito da 3 aree diverse:
Il tavolo è composto da 7 colonne nella parte centrale in alto dello schermo. Ogni colonna contiene una pila di una o più carte oppure è vuota, ed è qui che avvengono la maggior parte delle azioni durante la partita.
Le basi si trovano in alto a destra, sopra il tavolo. Si tratta di 4 rettangoli. Ogni rettangolo è una base che si usa per sistemare una costruzione completa sul seme.
Nell'angolo in alto a sinistra c'è il mazzo. È qui che si trovano le 3 carte di riserva che ad un certo punto della partita entreranno in gioco. Al momento desiderato, il giocatore clicca sul mazzo, che fa sì che le carte di riserva vengano distribuite a faccia in su sul tavolo, una in ognuna delle prime tre colonne.