Il Solitario Spider è un gioco computerizzato che richiede un solo giocatore.
Si gioca utilizzando due mazzi da 52 carte delle normali carte da gioco francesi.
Si può giocare anche senza computer utilizzando due mazzi fisici.
Ci sono tre zone di gioco principali: (1) il tavolo su cui avvengono le azioni, (2) la riserva in cui rimangono le carte in attesa di essere distribuite, e (3) le basi in cui vengono posizionati i semi già assemblati.
Il tavolo (1) è suddiviso verticalmente in 10 zone non contrassegnate che di solito si chiamano colonne.
Il concetto di una scala è lo stesso di tanti altri giochi di carte, solo che nel Solitario Spider contano soltanto le scale discendenti. Per esempio, le serie di carte {9, 8, 7, 6}, in cui il 9 è il più in alto nello schermo e il 6 quello più in basso, si chiama scala.
Tuttavia, le serie {6, 7, 8, 9}, nel Solitario Spider non vengono considerate scale.
Una scala in cui tutte le carte hanno lo stesso seme si chiama scala del seme, altrimenti, se contiene più di un seme, la si può chiamare scala non del seme. Per esempio, (dove C sta per "cuori" e F sta per "fiori") la serie {4C, 3C, 2C} è una scala del seme mentre la serie {4C, 3F, 2C} è una scala non del seme.
Come in tanti giochi di carte, le scale sono essenziali, nonostante nel Solitario Spider contino soltanto le scale discendenti.
Il giocatore può muovere solo una scala del seme (irrilevante per 1 seme), che può essere composta da una sola carta o anche da 12.
Per poter muovere le carte le si trascina a un'altra colonna, o semplicemente si clicca sulla carta più in alto della scala.
Le scale del seme si possono muovere a una colonna vuota (una colonna in cui tutte le carte sono state mosse) o a una figura che allunga la scala che viene mossa, ma la carta non deve avere il seme identico a quello della scala del seme che viene mossa.
Per esempio, la scala jack-dieci-nove di cuori può essere posizionata sulla regina di quadri, che non è di cuori.
Il gioco consiste di 6 round. Il round iniziale che segue il setup iniziale e altri 5 round, ognuno iniziato dal giocatore cliccando la zona della riserva che farà girare una carta che verrà distribuita a ognuna delle 10 colonne.
Il gioco poi prosegue come spiegato. Non si possono dare carte se una qualsiasi delle colonne non ha carte.
Lo scopo del gioco è creare set completi di tutte le figure (come mostrato in figura 3), partendo dal re e arrivando all'asso tutti dello stesso identico seme.
Quando ciò avviene il set completo verrà rimosso automaticamente dal tavolo e mostrato nella base (come in figura 4).
Quando si creano tutti e 8 i semi, il tavolo non ha più carte e si vince la partita.
Il gioco si può giocare a 1 seme, il livello più semplice, a 2 semi, il livello intermedio, o a 4 semi, il livello più difficile.
La maggior parte dei giocatori preferisce il livello a 2 semi perché non è semplicissimo ma nemmeno estremamente difficile.