Il Solitario Golf è un gioco di carte che si gioca utilizzando un normale mazzo di carte da 52 pezzi. Prende il suo nome dal fatto che, come nel golf, alcuni giocatori giocano per il punteggio più basso.
Il gioco è facile da imparare e veloce da giocare. Tuttavia, non è semplice vincere.
Una variante del Solitario Golf che si chiama Solitario Golf facile aggiunge un'opzione per rendere più semplice la vittoria: permette che un Re venga posizionato su un Asso e viceversa.
L'obiettivo del Solitario Golf è quello di svuotare il Tavolo da tutte le carte per metterle nella Base. Per vincere la partita, il Mazzo non va svuotato.
Per iniziare una partita, vengono distribuite 5 carte a faccia in su in ognuna delle 7 colonne del Tavolo, per un totale di 35 carte. Una singola carta viene posizionata a faccia in su nella Base. Le 16 carte restanti vengono posizionate a faccia in giù e allineate nel Mazzo.
Una carta esposta è una carta completamente visibile. In questo gioco, solo la carta più in fondo di ogni pila è esposta. In qualsiasi momento della partita il giocatore può muovere una carta esposta verso la Base purché sia di valore precedente o successivo alla carta corrente più in alto nella Base. La carta appena aggiunta diventa la carta corrente più in alto nella Base e il procedimento può continuare.
Il gioco non permette di riavvolgere i numeri, che significa che il giocatore non può posizionare né un Asso sopra un Re né un Re sopra un Asso. Tuttavia, il riavvolgimento è permesso nella variante Solitario Golf facile.
Non è mai permesso muovere carte dalla Base.
Quando il giocatore non può o non vuole muovere altre carte dal Tavolo alla Base, deve cliccare sul Mazzo per distribuire una nuova carta più in alto nella Base. A quel punto il giocatore ha un'altra opportunità di inviare carte dal Tavolo alla Base.
Il procedimento prosegue finché non ci sono più carte nel Tavolo, caso in cui la partita è vinta, oppure il Mazzo è vuoto e non ci sono altre carte da rimuovere dal Tavolo, caso in cui la partita è persa, dato che è permesso soltanto un passaggio al Mazzo.
Ecco sette consigli su come vincere il Solitario Golf:
Lo schermo di gioco è composto da 3 aree diverse.
Nella parte più in alto dello schermo c'è il Tavolo. È composto da 7 colonne non segnate, ognuna delle quali normalmente contiene una pila di carte a faccia in su. È qui che avvengono la maggior parte delle azioni durante la partita.
L'area del Mazzo e della Base lavorano assieme. Si trovano sotto il Tavolo sulla sinistra.
Il Mazzo contiene le carte della riserva che verranno messe in gioco con il progredire della partita. Normalmente contiene pile di carte allineate a faccia in giù, ma a fine partita potrebbe essere vuoto.
La Base si trova direttamente a destra del Mazzo e consiste di zero o più carte a faccia in su distribuite orizzontalmente, con la carta più in alto sulla destra.
Cliccare sul Mazzo fa in modo che una carta venga rimossa da esso e posizionata a faccia in su sopra la carta più in alto della Base, mettendo in gioco la carta.