Il FreeCell classico si gioca con un normale mazzo di carte da gioco da 52 pezzi. Si tratta di una variante del solitario che si chiama Baker's Game. L'unica vera differenza è che nel FreeCell, le carte si costruiscono a colore alternato (rosso e nero), mentre nel Baker's Game si costruiscono per seme.
Quasi tutte le partite di FreeCell si possono vincere. Un raro esempio di partita considerata irrisolvibile è la numero 11982 della versione di FreeCell di Windows 95. Questa partita si può giocare scegliendola nel menu in alto (scegliere "Partite numerate").
Nel FreeCell sono importanti sia il valore che il seme delle carte. Dal più basso al più alto, le serie di carte si numerano in ordine dall'Asso, al Due, poi al Tre, fino ad arrivare al Dieci, al Jack, la Regina e infine al Re.
Paul Alfille è la persona nota per aver inventato il FreeCell. Lavorava all'Università dell'Illinois, e ha programmato la prima versione computerizzata del gioco nel 1978. In origine il gioco aveva tante varianti diverse. La versione più popolare che si gioca oggi è quella Classica.
L'obiettivo del FreeCell è costruire tutti e 4 i semi nella base, ognuno ordinato dall'Asso al Re.
Per iniziare una partita, tutte e 52 le carte vengono distribuite a faccia in su nelle 8 colonne del tavolo. Nelle prime 4 colonne, vengono distribuite pile di 7 carte, mentre nelle 4 colonne restanti pile di 6 carte.
Il giocatore può muovere una carta avanti e indietro tra il tavolo e l'area celle libere. Qualsiasi carta può essere mossa a una cella libera vuota.
Quando si muove una carta da una cella libera al tavolo, la si può posizionare soltanto in una colonna vuota o come carta più in basso in una pila che sia di valore successivo e di colore opposto (rosso o nero). Per esempio, il Quattro di picche può essere mosso da una cella libera verso il Cinque di cuori o il Cinque di quadri in fondo a una pila. Tenere a mente che il Re possiede il valore più alto, perciò non può essere mosso da una cella libera a una pila.
Una carta può essere mossa anche da una cella libera o dal fondo di una pila alla base, ammesso che sia un Asso, che cominci la costruzione di un seme o che sia la carta successiva per un seme già esistente, andando ad estendere la costruzione. Inoltre è possibile anche muovere una carta dalla base alla cella libera oppure al tavolo.
Una serie ordinata consiste di carte consecutive in una pila che siano del giusto valore che di colore alternato. La carta con il valore più basso deve essere in fondo. Per esempio, dal basso verso l'alto, il Due di quadri, il Tre di fiori e il Quattro di cuori costituiscono una serie ordinata di 3 carte.
Il giocatore muove una carta alla volta. Tuttavia, ammesso che ci sia un numero sufficiente di celle libere e colonne vuote sul tavolo, una serie ordinata di più di 1 carta può essere mossa tutta in una volta da una pila a un'altra pila o a una colonna vuota. Ciò conta come una sola mossa.
Ecco sette consigli su come giocare a Freecell:
Lo schermo di gioco è costituito da 3 aree diverse.
In alto a sinistra troviamo l'area celle libere composta da 4 celle. Ogni cella è un'area che può contenere una sola carta.
In alto a destra troviamo la base. È composta da 4 celle. Qui si costruiscono i semi, cominciando dall'Asso per finire con il Re.
Al centro troviamo il tavolo. È composto da 8 colonne, ognuna delle quali può essere vuota o contenere una pila di una o più carte, in base allo stato corrente del gioco.