Il Solitario Forty Thieves (o Solitario 40 Thieves) è un popolare gioco di carte conosciuto in tutto il mondo che si gioca con un normale mazzo di carte da 52 pezzi. È noto anche con i nomi Big Forty, Napoleon St Helena, Roosevelt at San Juan e Le Cadran.
Il Forty contenuto nel nome (che significa 40) proviene dal numero di carte che vengono distribuite sul Tavolo all'inizio di ogni partita.
Il Solitario Forty Thieves è un gioco in cui è difficile vincere, e servono buone capacità di risoluzione dei problemi per padroneggiarlo.
Inoltre è la base per tante varianti, la maggior parte delle quali rendono più semplice vincere, tra cui il Solitario Josephine.
Lo schermo di gioco è composto da 4 aree diverse.
Il Tavolo si trova al centro dello schermo. È composto da 10 colonne non segnate. Ogni colonna contiene una pila di una o più carte a faccia in su sovrapposte verticalmente oppure è vuota, in base allo stato di gioco corrente. È qui che avvengono la maggior parte delle azioni durante il gioco.
Le Basi si trovano sopra il Tavolo. Consistono di 8 rettangoli disposti in orizzontale. Ogni rettangolo è una base in cui si può costruire un seme partendo dall'Asso fino ad arrivare al Re.
Il Mazzo si trova nell'angolo in alto a sinistra. Le carte di riserva si trovano qui e verranno messe in gioco con il progredire della partita. Ad inizio partita contiene una pila di carte a faccia in giù. A destra del Mazzo ci sono gli Scarti.
Il Mazzo e gli Scarti lavorano assieme per poter mettere in gioco le carte di riserva. Ogni volta che il giocatore clicca sul Mazzo non vuoto, una carta proveniente da esso viene automaticamente spostata a faccia in su negli Scarti. Non è insolito che negli Scarti ci siano molte pile di carte. La pila degli Scarti è sempre allineata ed è visibile e giocabile soltanto la carta più in alto. Quando si gioca una carta dagli Scarti, la carta sotto di essa, se c'è, diventa la nuova carta giocabile.
L'obiettivo del Solitario Forty Thieves è di costruire tutti e 8 i semi ordinati dall'Asso al Re nelle Basi.
Il Solitario Forty Thieves si gioca con due mazzi di normali carte da gioco, per un totale di 104 carte.
Per iniziare una partita, viene distribuita una pila di 4 carte a faccia in su in ognuna delle 10 colonne del Tavolo. Le 64 carte restanti finiscono nel Mazzo.
Una regola importante del gioco è che al giocatore è permesso muovere soltanto una carta alla volta. Tuttavia, nella variante che si chiama Solitario Josephine, al giocatore è permesso muovere serie sul seme in ordine decrescente di qualsiasi lunghezza all'interno del Tavolo. A parte questo i due giochi sono identici.
Non si possono mai muovere carte agli Scarti che non provengano dal Mazzo. A discrezione del giocatore, si può farlo in qualsiasi momento della partita.
Una carta si può muovere in fondo alla pila del Tavolo, che provenga dagli Scarti, da una Base o dal fondo di un'altra pila del Tavolo. Ma la carta obiettivo deve essere sempre di valore successivo alla carta che viene spostata e dello stesso seme. Quando c'è una colonna libera, si può spostare al suo interno qualsiasi carta proveniente dalla stessa fonte.
Il giocatore può muovere una carta a una base che sia a partire da una pila del Tavolo o dagli Scarti. Tuttavia, la carta deve essere adatta. Se la carta è un Asso si comincia un nuovo seme, mentre se è quella successiva per un seme va ad estendere una costruzione già esistente.
Ecco nove consigli di gioco per vincere il Solitario Forty Thieves: