L'Eight Off è un solitario della famiglia FreeCell.
L'Eight Off si gioca con un normale mazzo di carte da gioco da 52 pezzi. Sono importanti sia il valore che i semi delle carte. Dal più basso al più alto, le serie di carte si numerano in ordine dall'Asso, al Due, poi al Tre, fino ad arrivare al Dieci, al Jack, la Regina e infine al Re.
L'obiettivo dell'Eight Off è quello di costruire tutti e 4 i semi nella base, ognuno ordinato dall'Asso al Re.
Per iniziare la partita, si distribuiscono tutte e 52 le carte da gioco a faccia in su. Si distribuisce una pila di 6 carte in ognuna delle 8 colonne del tavolo e le 4 carte restanti vengono posizionate nelle 4 celle più a sinistra dell'area celle libere.
Il giocatore può muovere una carta avanti e indietro tra il tavolo e l'area celle libere. Qualsiasi carta può essere mossa a una cella libera vuota.
Una regola importante del Solitario Eight Off è che quando si svuota una colonna, la si può riempire soltanto con un Re di qualsiasi seme. Il Re può provenire sia dall'area celle libere che dal fondo di una pila (deve essere la carta più in fondo). Le carte che non sono Re non possono essere mosse verso una colonna vuota. (Nota: nel Solitario Eight Off facile, si può utilizzare qualsiasi valore per riempire una colonna).
Quando si muove un Re da una cella vuota verso il tavolo, lo si può posizionare soltanto in una colonna libera. Una carta che non è un Re, può essere mossa soltanto come carta più in basso in una pila che sia di valore successivo e dello stesso seme. Per esempio, Il Quattro di picche può essere mosso soltanto da una cella libera verso il Cinque di picche in fondo a una pila.
Una carta può essere mossa anche da una cella libera o dal fondo di una pila verso la base, ammesso che sia un Asso, per poter così cominciare un seme, oppure il valore successivo per il seme già presente e che estenda la costruzione. È anche possibile muovere una carta dalla base verso una cella libera o il tavolo.
Una serie sul seme consiste di carte consecutive in qualsiasi punto di una pila che siano giuste di valore e dello stesso seme. La carta con il valore più basso deve essere in fondo alla pila. Per esempio, dal basso verso l'alto, il Due di quadri, il Tre di quadri e il Quattro di quadri costituiscono una serie sul seme di 3 carte. Una carta da sola tecnicamente è una serie sul seme di 1 carta.
Ammesso che ci sia un numero di celle libere vuote sufficiente, una serie sul seme di più di una carta può essere spostata tutta in una volta da una pila a un'altra pila (ma non a una colonna vuota, a meno che la serie sia guidata da un Re). Questo conta come una sola mossa.
Ecco alcuni consigli su come vincere a Eight Off:
Lo schermo di gioco è costituito da 3 aree diverse.
Sul lato sinistro ci sono le basi. Si tratta di 4 celle. È qui che si costruiscono i semi, cominciando con l'Asso per finire con il Re.
In alto c'è l'area celle libere, formata da 8 celle libere. Ogni cella serve come punto di archiviazione temporaneo per una sola carta.
Subito sotto l'area celle libere troviamo il tavolo. È costituito da 8 colonne (non segnate) ognuna delle quali può essere vuota o contenere una pila di una o più carte, in base allo stato di gioco corrente.