Il Solitario Easthaven, originariamente noto come Solitario Aces Up, è un comune gioco di carte che si gioca con un normale mazzo da 52 pezzi e che risale almeno agli inizi degli anni '30.
È una specie di miscuglio tra il Solitario Spider e il Solitario Klondike.
Si dice che il giocatore medio possa vincere circa il 25% delle partite mentre il giocatore esperto tra il 40% e il 50%.
Il gioco richiede alcune capacità per essere giocato bene, tuttavia, buona parte di esso è data dalla fortuna. Non è insolito che venga distribuita una partita generata casualmente in cui il giocatore non ha buone probabilità di vittoria.
L'obiettivo del Solitario Easthaven è costruire tutti e 4 i semi ordinati dall'asso al re nelle basi.
Per iniziare una partita, viene distribuita una pila di 3 carte in ognuna delle 7 colonne del tavolo. Di ognuna di queste, soltanto la carta più in alto è a faccia in su e visibile. Le 31 carte restanti vengono inviate a faccia in giù nel mazzo.
All'interno del tavolo, le carte sono costruite per valore e di colore alternato. Una serie ordinata di qualsiasi lunghezza può essere mossa dal fondo di una pila al fondo di un'altra pila, ma la carta obiettivo deve sempre essere sia di valore successivo alla carta più in alto che viene mossa che di colore opposto.
Quando si rimuove l'ultima carta da sopra una carta nascosta, questa viene automaticamente messa in gioco voltandola a faccia in su. Quando da una pila vengono rimosse tutte le carte, a quel punto la sua colonna è vuota. Una colonna vuota può essere riempita con qualsiasi serie ordinata di una o più carte.
Per poter costruire i semi, il giocatore può muovere alle basi una carta alla volta. Se la carta è un asso si comincia una nuova costruzione, se non lo è deve essere di valore successivo per il suo seme. Si può muovere una carta dalle basi al tavolo, purché sia verso un luogo consentito.
Quando non ci sono più mosse utili da poter giocare, il giocatore clicca sul mazzo. Questa azione invia una carta a faccia in su in ogni colonna, o solo 3 nell'ultima mano. Non si possono muovere carte al mazzo.
Il procedimento di muovere carte e distribuirne di nuove continua finché non vengono distribuite tutte le carte del mazzo. Il gioco è vinto se il giocatore riesce a muovere tutte le carte restanti dal tavolo alle basi, altrimenti il gioco finisce quando il giocatore decide di interrompere la partita.
Ecco alcuni consigli su come vincere il Solitario Easthaven:
Lo schermo di gioco è composto da 3 aree separate.
Il tavolo si trova al centro dello schermo. È composto da 7 colonne. Ogni colonna contiene una pila di una o più carte sovrapposte verticalmente oppure è vuota, in base allo stato corrente di gioco. È qui che più o meno avvengono tutte le azioni del gioco.
L'area delle basi si trova sopra il tavolo. È composta da 4 rettangoli. Ogni rettangolo è una base in cui si può costruire un seme dall'asso al re.
Il mazzo si trova nell'angolo in alto. Le carte di riserva che vengono messe in gioco con il progredire della partita si trovano qui. All'inizio della partita le carte nel mazzo sono allineate e a faccia in giù. Per poter prendere carte dal mazzo, il giocatore deve cliccarci sopra. Ciò fa in modo che le carte a faccia in su vengano distribuite in ognuna delle colonne del tavolo, tranne per l'ultima mano nella quale verrà distribuito ciò che è rimasto.