Il Solitario Canfield è un gioco di carte che si gioca utilizzando un normale mazzo di carte da 52 pezzi. In alcuni paesi è conosciuto anche con il nome Solitario Demon.
Utilizzando un programma che risolve le partite, è stato stimato che circa il 70% di tutte le partite possibili del Solitario Canfield sono risolvibili. Tuttavia, il giocatore umano non riesce così bene.
Nelle partite generate casualmente, i giocatori umani vincono soltanto circa 1 partita su 14. Ovviamente, scegliendo di cancellare delle mosse e di giocare soltanto partite vinte in precedenza, il giocatore potrebbe riuscire a fare meglio.
Leggenda vuole che il Solitario Canfield sia stato inventato nel 1890 e che sia stato chiamato come il suo inventore, Richard Canfield, che ne trasse un profitto piuttosto buono. Ma nessuno sa esattamente se questa sia la verità oppure no.
L'obiettivo del Solitario Canfield è quello di spostare tutte le carte alle basi.
Il Solitario Canfield si gioca utilizzando un normale mazzo di carte da gioco da 52 pezzi.
Per iniziare una partita, si posizionano 13 carte nella riserva e soltanto la carta più in alto è visibile. Nella base più a sinistra di tutte si mette una carta a faccia in su che si chiama carta base. Poi si posizionano 4 carte a faccia in su sul tavolo, una per colonna. Le restanti 34 carte si posizionano a faccia in giù nel mazzo.
Il valore base, cioè il valore della carta base, determina il valore di partenza per tutto ciò che verrà costruito nelle basi.
Le pile sul tavolo si creano in modo decrescente, ma in questo gioco è permesso posizionare un re sopra un asso del colore opposto. Tuttavia, le basi si creano in modo crescente, ma è permesso posizionare un asso sopra un re dello stesso seme.
All'interno del tavolo le carte si possono posizionare soltanto in modo decrescente e di colore alternato. Si può prendere un numero qualsiasi di carte dal fondo di una pila e posizionarle in fondo ad un'altra pila. Quando una colonna viene svuotata, purché la riserva non sia vuota, lo spazio vuoto viene riempito automaticamente con la carta più in alto presente nella riserva. Invece, se la riserva è vuota, si può posizionare una carta qualsiasi in una colonna libera.
Si può giocare una carta sul tavolo sia dalla riserva, che dagli scarti che da una base, purché sia una mossa consentita. Si può giocare una carta alle basi sia dalla riserva, che dagli scarti che dal tavolo. Se la carta ha il valore base si comincia una nuova costruzione, altrimenti si va ad ampliare una costruzione già avviata.
Il giocatore, ogni volta che lo ritiene necessario, può cliccare sul mazzo per cambiare la carta più in alto negli scarti. Di solito si fa quando non ci sono più mosse disponibili da giocare, ma non deve essere per forza così. Il Solitario Canfield permette un numero illimitato di passaggi al mazzo, perciò quando è vuoto, basta un click per resettarlo.
Ecco sette consigli di gioco per vincere una partita a Canfield:
Lo schermo di gioco è costituito da 5 aree diverse.
Il tavolo si trova al centro e sulla destra dello schermo. È costituito da 4 colonne non contrassegnate. Ogni colonna generalmente contiene una pila di una o più carte a faccia in su sovrapposte verticalmente, ma verso la fine della partita una colonna potrebbe essere vuota.
Le basi si trovano direttamente sopra il tavolo. Sono costituite da 4 rettangoli in fila orizzontale. Ogni rettangolo è una base in cui si può costruire un seme ordinato in modo decrescente.
La riserva si trova a sinistra del tavolo. È costituita da una pila verticale di tante carte in cui soltanto la carta più in alto è a faccia in su (visibile) e quindi giocabile. Le carte non possono essere mai spostate a questa area.
Nell'angolo in alto a sinistra ci sono il mazzo e gli scarti. I due lavorano assieme per fornire una carta giocabile alla volta.
Il mazzo contiene le carte che verranno messe in gioco con il progredire della partita. Normalmente contiene una pila di carte a faccia in giù. Gli scarti si trovano a destra del mazzo.
Ogni volta che il giocatore clicca su un mazzo che non è vuoto, vengono distribuite 3 carte (o meno se ne sono rimaste soltanto 1 o 2) che passano dal mazzo agli scarti. Le carte negli scarti sono sempre a faccia in su, nonostante saranno visibili solo le 3 carte più in alto (o 1 o 2 se ne sono rimaste meno). È giocabile soltanto la carta più in alto della pila degli scarti.
Non c'è un numero limite di passaggi consentiti. Per resettare un mazzo vuoto, il giocatore deve cliccarci sopra. Ciò farà in modo che l'intera pila degli scarti venga spostata al mazzo. Le carte non possono essere messe nel mazzo in nessun altro modo.