Briscola è un gioco di carte in cui si effettuano prese molto popolare nato in Italia, che si può giocare da 2 a 6 giocatori ed è molto semplice da imparare.
In Croazia, Slovenia e Montenegro esiste una variante che si chiama Briškula, in Portogallo una variante di questo gioco si chiama Bisca e anche Sueca, variante con 4 giocatori.
La nostra versione del gioco è la variante di Briscola tradizionale italiana per 2 giocatori.
Tradizionalmente, Briscola si gioca con un mazzo di carte italiane. Il mazzo è composto da 40 carte suddivise in denari, spade, coppe e bastoni.
Il nostro gioco offre una selezione di mazzi italiani, francesi o spagnoli.
Entrambi i giocatori iniziano con 3 carte. La carta di briscola si sceglie casualmente dalla riserva e si posiziona a faccia in su; questa carta sarà anche l'ultima carta ad essere distribuita dalla riserva.
Il gioco inizia con uno dei giocatori che gioca una carta e l'altro che risponde con un'altra carta. Si può giocare qualsiasi carta, i giocatori non devono seguire né il seme né il valore. Il vincitore riceverà i punti totali di entrambe le carte e nel turno successivo giocherà per primo.
Entrambi i giocatori devono prendere una carta dalla riserva alla fine del round per poter avere sempre 3 carte finché la riserva non sarà vuota.
Ecco qui tutte le carte ordinate dal valore più alto a quello più basso e i loro rispettivi punti:
Carta | Punti |
---|---|
Asso | 11 |
Tre | 10 |
Re | 4 |
Cavallo | 3 |
Fante | 2 |
Sette | 0 |
Sei | 0 |
Cinque | 0 |
Quattro | 0 |
Due | 0 |
Chi vince ogni round:
Per esempio:
La briscola è il 3 di coppe.
Il primo giocatore gioca il re di bastoni, mentre il secondo giocatore gioca il fante di coppe.
Il secondo giocatore vince la mano perché una carta di briscola batte sempre una carta non di briscola.
Il secondo giocatore riceve anche 6 punti, perché il re vale 4 punti mentre il fante ne vale 2.
Quando sono state giocate tutte le carte, il giocatore che ha totalizzato 61 punti o più vince. La partita finisce in pareggio se entrambi i giocatori hanno 60 punti.
Nota: in questo gioco e in tutti gli altri giochi sul nostro sito, il computer non sbircerà mai la carta del giocatore, nemmeno nei livelli di difficoltà più alti.
Ricordare quali carte sono state giocate e utilizzare l'informazione a proprio vantaggio. Per esempio, se non sono stati giocati alcuni assi, supporre che l'avversario possa averli.
Puoi tenere in mano carte di valore alto e aspettare il momento giusto per giocarle, anche a costo di perdere qualche punto.
La carta di briscola in fondo alla riserva verrà distribuita al giocatore che ha perso un turno tra il secondo e l'ultimo.
A volte puoi scegliere se perdere un turno all'avvicinarsi della fine della partita, così puoi ottenere l'ultima carta di briscola. Assicurati di essere pronto per gli ultimi 4 turni.