Baker's Game
Tipo di gioco:
Freecell
Statistiche di vittoria:14%
Introduzione
Il Baker's Game è simile e precedente al FreeCell. L'unica vera differenza è che le carte nel Baker's Game si costruiscono per seme, mentre nel FreeCell si costruiscono per colore alternato (rosso e nero).
Questa unica differenza rende il Baker's Game molto più difficile da vincere rispetto al FreeCell. Secondo i programmi di risoluzione, delle approssimativamente 1.75x10^64 partite distinte di Baker's Game, se ne possono vincere circa il 75%, mentre il FreeCell ha lo stesso numero di partite distinte e si possono vincere tutte tranne pochissime. Pare che grazie alla facilità di vittoria maggiore, il FreeCell sia molto più popolare rispetto al Baker's Game.
Storia
C. L. Baker, un matematico, è colui a cui è attribuita l'invenzione del Baker's Game.
È comparso per la prima volta nella rubrica Martin Gardener's Mathematical Games dello Scientific American nel giugno del 1968. Tuttavia, le sue radici sono molto antecedenti.
Strategia Baker's Game
Assieme ai seguenti consigli aggiuntivi, fare riferimento alla Strategia FreeCell classico:
- A causa del fatto che ogni carta che non sia un Re può essere posiziona soltanto su una carta specifica, la mobilità (capacità di muovere le carte) è minore se paragonato al FreeCell. Per questo motivo, è d'obbligo che i giocatori che non vogliono cancellare le loro mosse abitualmente studino un buon piano prima di fare qualsiasi mossa. Di solito un piano consiste nel muovere più carte in diverse pile e celle libere, così come potenzialmente posizionare carte alla base. Un piano dovrebbe finire con uno stato di gioco che porta al guadagnare altri punti. Per vincere una partita solitamente è necessario più di un piano.
- Creare più serie sul seme possibile nel tavolo. Tenere a mente che le serie sul seme spesso possono essere mosse tutte in una volta o una mossa alla volta. Inoltre, ricordare che finché la carta più in basso di una serie sul seme può essere posizionata alla base, tutte le carte della serie sul seme possono essere posizionate alla base, una carta alla volta.
- A volte può essere svantaggioso muovere una carta sopra un'altra carta sul tavolo perché può intralciare la mobilità. Per esempio, molte mosse dopo aver posizionato un 2 su una serie 3-4 si potrebbe scoprire che la serie 3-4 si sarebbe potuta muovere dalla sua pila verso il 5 dello stesso seme in un'altra pila, mentre la serie 2-3-4 non può essere mossa lì perché non ci sono abbastanza celle libere vuote disponibili.
- Muovere carte da una pila alla base rimuove carte dal tavolo e può solo aumentare la mobilità. Perciò, diversamente dal FreeCell, muovere una carta alla base non è mai una cattiva mossa.