Il Solitario Australian è un popolare gioco di carte che si gioca con un normale mazzo da 52 pezzi. È una variante del Solitario Yukon ed è simile al Solitario Klondike. Tuttavia, è più difficile del Solitario Yukon, più che altro perché utilizza un mazzo. È una costante battaglia per carte che non possono essere raggiunte.
Si dice che il giocatore medio possa vincere circa il 20% delle partite del Solitario Australian e che un giocatore molto bravo ne vinca circa il 33%.
Coloro che reputano il Solitario Australian troppo difficile, potrebbero voler provare il Solitario Australian facile. Prevede 2 passaggi al mazzo invece che soltanto uno. Questo passaggio extra fa un'enorme differenza.
Lo schermo di gioco è composto da 4 aree diverse.
Il tavolo si trova in alto al centro dello schermo. È composto da 7 colonne. Ogni colonna contiene una pila di una o più carte a faccia in su sovrapposte verticalmente oppure è vuota, in base allo stato di gioco corrente. È qui che avvengono la maggior parte delle azioni durante la partita.
L'area delle basi si trova in alto a destra, sopra il tavolo. È composta da 4 rettangoli. Ogni rettangolo è una base in cui si può costruire un seme dall'asso al re.
Nell'angolo in alto a sinistra ci sono il mazzo e gli scarti. Lavorano assieme per fornire una carta giocabile alla volta.
Il mazzo contiene le carte di riserva che verranno messe in gioco con il progredire della partita. Normalmente contiene una pila di carte allineate a faccia in giù. Gli scarti sono direttamente a destra del mazzo.
Ogni volta che il giocatore clicca sul mazzo, distribuisce 1 carta a faccia in su agli scarti. Solo la carta più in alto nella pila degli scarti è giocabile. Non si possono inviare carte agli scarti se non dal mazzo.
Il Solitario Australian permette soltanto 1 passaggio al mazzo. Tuttavia, il Solitario Australian facile ne permette 2. Per resettare un mazzo vuoto, il giocatore deve cliccarci sopra. Ciò fa in modo che l'intera pila degli scarti si muova al mazzo, allineata e a faccia in giù. Non si possono mettere carte nel mazzo in nessun altro modo.
L'obiettivo del Solitario Australian è costruire tutti e 4 i semi ordinati dall'asso al re nelle basi.
Per iniziare una partita, si distribuisce una pila di 4 carte a faccia in su in ognuna delle 7 colonne del tavolo. Le 24 carte restanti vengono inviate al mazzo.
Per poter vincere la partita, il giocatore deve costruire tutti e 4 i semi dall'asso al re nelle basi, una carta alla volta. Il giocatore può muovere una carta alle basi sia dal fondo di una pila del tavolo che dalla pila degli scarti. Si può muovere una carta dalla base al tavolo, ammesso che sia una mossa lecita.
In questo gioco, tecnicamente si può muovere solo una carta alla volta. Tuttavia, se ci sono carte sopra la carta sorgente e bisogna muovere verso una pila, tutte possono entrare in gioco. A volte le pile possono diventare lunghissime. Se non è un re, la carta sorgente deve essere mossa verso una carta in fondo a una pila che sia di valore successivo alla carta sorgente.
Dato che il re non ha una carta successiva in valore, non può essere mosso verso un'altra pila, perciò va mosso verso una colonna vuota. Il re è l'unica carta a cui è permesso di essere posizionata in una colonna vuota.
Quando tutte le carte sono state mosse come vuole il giocatore, cliccare sul mazzo fa in modo che una carta giocabile a faccia in su venga distribuita alla pila degli scarti. Il giocatore ha nuovamente l'opportunità di muovere le carte. Il procedimento si ripete finché la partita non è vinta, oppure finché non ci sono più carte che possono essere inviate alle basi.
Ecco nove consigli per vincere al Solitario Australian: